HomeIEFEen

Osservatorio Bocconi sulla Green Economy

“Osservatorio Bocconi sulla Green Economy ai blocchi di partenza”

E’ partito il nuovo Osservatorio sulla Green Economy dello IEFE – Università Bocconi, un’occasione unica di dialogo, confronto e collaborazione sulle tematiche green, tra il mondo accademico e le imprese.

L’Osservatorio costituisce una piattaforma dinamica, di ricerca e di approfondimento, che interpreta le tendenze della Green Economy secondo due chiavi di lettura -  Policy e Management  - oggetto di due Tavoli distinti ma integrati, in stretta relazione l’uno con l’altro per obiettivi e attività. Il primo Tavolo pone la propria attenzione sulle strategie e sugli strumenti a disposizione del Management d’impresa per cogliere le opportunità della Green Economy, il secondo si focalizza sull’evoluzione delle politiche a sostegno dello sviluppo della Green Economy e sulle dinamiche dei settori più direttamente interessati.

Le modalità di lavoro adottate dall’Osservatorio sono particolarmente innovative e stimolanti per i partecipanti:

• I&I – Inform and Innovate:  approfondimenti  e ricerche ad hoc, per garantire aggiornamento continuo, diffusione di policy, strumenti e approcci innovativi di management.
  • B&B – Brainstorm and Benchmark: focus su specifici aspetti, scelti dai partecipanti, per animare un confronto e uno scambio di know-how, soluzioni e buone pratiche.
  •  T&T – Test and Train: supporto “sul campo” nell’attuazione sperimentale di metodologie e strumenti di policy e di management.
  • D&D – Debate and Develop: dialogo e confronto su novità e prospettive di policy e management della sostenibilità, per sviluppare proposte innovative e promuovere il miglioramento delle politiche e degli strumenti più idonei a sostenere le imprese e i settori produttivi nella Green Economy.

L’adesione permette di partecipare  alle attività di entrambi i  Tavoli, prendere parte alla programmazione delle attività di ricerca e promozione dell’Osservatorio, e accedere ai documenti e ai materiali utilizzati negli incontri. Ulteriori benefits sono:

• l’accesso alla documentazione IEFE;
  • la possibilità di partecipare come relatori ad eventi pubblici, seminari e convegni organizzati da IEFE e organizzare eventi specifici in collaborazione con l’istituto;
  • la possibilità di essere coinvolti come partner nei progetti sviluppati da IEFE per la richiesta di finanziamenti europei o nazionali.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Commissione Europea.

“IEFE Bocconi’s Observatory on the Green Economy now ready to start”

The IEFE – Bocconi University new Observatory on the Green Economy is now starting. It represents a unique chance for debate, confrontation and collaboration on environmental issues between the academic world and firms.

The Observatory is a dynamic platform for research and in-depth analysis that deals with the Green Economy trends according to two main interpretations – Policy and Management – to which two different working tables, integrated and in strict synergy, are dedicated. The first working table is dedicated to the analysis of, on the one side, the evolution of the policies for the support and development of the Green Economy and, on the other side, of trends in the sectors directly involved. The second working table focuses on the strategies and tools at a firm’s Management disposal to seize the opportunities offered by the Green Economy.

The working methods adopted by the Observatory are particularly innovative and stimulating for participants:

•  I&I – Inform and Innovatead hoc in-depth analysis and research to guarantee continuous updating, policy dissemination, innovative management tools and approaches.
  •  B&B – Brainstorm and Benchmark: focus on specific aspects selected by participants to foster debate and exchange of know-how, solutions and good practices.
  •  T&T – Test and Train: “in field” support  for the testing of policy and management methodologies and tools.
  • D&D – Debate and Develop: debate and confrontation on new sustainability policy and management perspectives in order to develop innovative proposals and promote the improvement of those policies and instruments more suitable to support the Green Economy firms and productive sectors.

Subscription allows participation to both working tables, involvement in the planning of research and promotion activities, as well as full access to materials and documentation used in the meetings. Other benefits are:

• access to IEFE research documentation;
  • the possibility to participate as speakers into public events, seminars and conferences organized by IEFE;
  • the possibility to organize specific events in collaboration with IEFE;
  • the possibility to be partners of projects developed by IEFE and financed by national and European funds.

The initiative is supported by the Italian Ministry of the Environment and by the European Commission.

Last updated 25 February 2014 - 15:41:38